I 3 motivi principali per allenarsi con i Kettlebells

321go • giu 28, 2022

Se poteste acquistare un solo attrezzo per realizzare tutti i vostri allenamenti, cosa comprereste? I tapis roulant e le cyclette sono ottimi per il cardio, ma di sicuro non vi faranno diventare più forti. Un bilanciere è ottimo, ma dove avete spazio per tenerlo e tanto meno per usarlo? Le macchine stile total gym sono sempre così scomode, i cavi non funzionano mai e sembrano costruite per il corpo di qualcun altro. Quindi, cosa si può usare esattamente per trasformare il proprio corpo, costruire forza, bruciare grassi e migliorare il cardio?

Ecco il kettlebell.

Il kettlebell è un attrezzo fantastico e diversificato che dovreste implementare nel vostro allenamento. Gli swing con i kettlebell allenano tutto il corpo e possono essere un modo a basso impatto per costruire i muscoli. Possono essere usati per migliorare le prestazioni e per farvi sembrare e sentire forti e capaci. Naturalmente un attrezzo è utile solo se si sa come usarlo. Prendete in considerazione l’idea di imparare le basi con un allenatore certificato che possa mostrarvi i trucchi.

Oggi analizziamo i 3 vantaggi principali per cui allenarsi con i kettlebells, in modo da capire se sono adatti al vostro regime di fitness.

    • Adattamento nello sport e nella vita
    • Aggiunta di varietà all’allenamento
    • Rapidità ed efficacia nell’allenamento

1. Adattamento nello sport e nella vita

I kettlebell swing hanno un’enorme influenza sulle attività sportive e sullo stile di vita. Insegnano a fare la cerniera dell’anca, uno degli schemi di movimento più importanti per la salute e la funzionalità. Allenando questo movimento con una buona frequenza, si svilupperà rapidamente una schiena forte e sana e un core teso. Svilupperete anche una presa di ferro. La presa è uno dei migliori indicatori di una persona sana e Harvard ha trovato una forte correlazione tra la forza della presa e la salute cardiovascolare.

Le oscillazioni migliorano anche le prestazioni nei sollevamenti olimpici, nei sollevamenti di potenza e in qualsiasi altro movimento a dominanza d’anca come il salto. I kettlebell swing insegnano l’estensione dinamica dell’anca che è alla base di un sollevatore e di un atleta potente. Quando si diventa abili con questo movimento, si può continuare ad incrementare il carico diventando più forti ed esplosivi.

2. Aggiunta di varietà all’allenamento

I Kettlebell swing possono essere allenati più spesso di molti altri movimenti di forza. Inserirli per 2-3 volte alla settimana nelle vostre sessioni può davvero migliorare la forza e la resistenza e dare una scossa alla vostra tipica routine di allenamento. Modificando i pesi, il numero di serie, le ripetizioni e il tempo di riposo si possono ottenere risposte completamente diverse dall’allenamento con questo attrezzo.

Un tipico allenamento del lunedì potrebbe concentrarsi sulla forza e sulla potenza. Si utilizzano meno ripetizioni e un peso elevato, impiegando 2-3 minuti tra una serie e l’altra per recuperare completamente.

L’allenamento del mercoledì potrebbe essere incentrato sull’allenamento cardio. Utilizzate un kettlebell leggero e fatelo oscillare a lungo. Scegliete un numero come 20, 50 o anche 100 ripetizioni e vedete quanto velocemente riuscite a raggiungerlo. Oppure impostate un timer per 5:00 e vedete quante oscillazioni riuscite a fare in quel lasso di tempo.

Il venerdì potreste allenare i kettlebell swing in un allenamento a intervalli ad alta intensità. Utilizzate pesi leggeri o moderati e concentratevi su sforzi esplosivi seguiti da fasi di recupero.

3. Rapidità ed efficacia nell’allenamento

L’apprendimento dello swing è più facile per alcuni e più difficile per altri. Sono anche più facili da imparare rispetto ai sollevamenti olimpici e molto meno tecnici. Sono un’ottima alternativa per chi si concentra sul fitness per la propria salute e anche per i giovani atleti. Inoltre, richiedono meno tempo per preparare il corpo in termini di riscaldamento delle articolazioni, dei muscoli e del sistema nervoso. Possono essere un modo veloce e divertente per eseguire un allenamento se non si ha molto tempo a disposizione.

Le oscillazioni con kettlebells dunque, sono un movimento molto efficace perché allenano sia l’eccentrica (allungamento del muscolo) sia la concentrica (accorciamento del muscolo) in modo dinamico. Lo snatch e il clean richiedono entrambi una forte contrazione concentrica durante il sollevamento del peso, mentre le oscillazioni offrono uno stimolo diverso che può essere più adatto ad atleti che praticano sport come il basket o il calcio o a persone il cui obiettivo non è quello di sollevare un peso massimo sopra la testa.

Sono un modo divertente ed efficace di allenarsi. Come per la maggior parte degli esercizi, è meglio imparare da un allenatore certificato, in modo da essere sicuri di eseguirli correttamente. Se siete interessati a mettervi in forma e ad allenarvi in un ambiente nuovo e divertente, venite a trovarci per una consulenza gratuita e vi mostreremo come l’allenamento può essere divertente e di conseguenza, come ottenere risultati!

MORE RECENT POSTS

Autore: CrossFit GENOVA 09 feb, 2023
Qual è il modo migliore per misurare la composizione corporea? ‘Scritto da Calvin Sun’ Siete in sovrappeso, magri o semplicemente curiosi di conoscere la vostra percentuale di massa magra? Nel fitness, la composizione corporea è usata per descrivere le percentuali di grasso, ossa, acqua e muscoli nel corpo umano. Poiché il tessuto muscolare occupa meno ... The post Qual è il miglior modo per misurare la composizione corporea? appeared first on CrossFit Genova.
Autore: CrossFit GENOVA 18 gen, 2023
Il segreto del coaching sulla “salute profonda” che trasforma gli obiettivi di fitness a breve termine in risultati che cambiano la vita. Perdere 5 chili. Correre una mezza maratona. Ottenere addominali scolpiti. Come si fa a trasformare gli obiettivi a breve termine in qualcosa di significativo, sostenibile e stimolante? Ecco il deep health coaching, il ... The post Deep health- come raggiungere salute profonda. appeared first on CrossFit Genova.
Autore: CrossFit GENOVA 30 dic, 2022
  Un personal trainer può insegnarvi, motivarvi e aiutarvi a ottenere risultati. Le persone lavorano con i personal trainer per molti motivi. Sia che vogliate sviluppare un programma personalizzato per sostenere gli obiettivi di perdita di peso, sia che vogliate rimettervi in forma, sia che sentiate di poter beneficiare di un’ulteriore responsabilità o istruzione, un ... The post Perchè il personal training è la scelta migliore che tu possa fare. appeared first on CrossFit Genova.
Altri post
Share by:
Wodify Iframe