“Solamente non è il tuo tipo di corporatura”

321go • mag 03, 2022

Ti sei mai sentito come se tutto il duro lavoro che stai facendo non ti stia ripagando? Forse stai seguendo una dieta che utilizza uno dei tuoi amici e non hai perso un chilo. Cosa succede?

Forse stai lottando per ottenere risultati ma il piano che stai seguendo non è in linea con ciò di cui il tuo corpo ha effettivamente bisogno. Conoscere il tuo tipo di corpo potrebbe aiutarti a portare la tua alimentazione al livello successivo. Esistono tre diversi tipi di corpo noti come somatotipi .

I 3 somatotipi sono ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo . Ognuno di essi è caratterizzato in base alla forma e alla composizione del corpo. Scommetto che sarai in grado di identificare rapidamente a quale somatotipo devi allinearti.

Gli ectomorfi sono generalmente persone più magre e con gli arti lunghi.

Se sei un ectomorfo potresti avere una corporatura più snella e trovare difficile mettere su muscoli o guadagnare peso. Molti ectomorfi si trovano attratti da attività di resistenza come la corsa a causa della naturale propensione del loro corpo agli eventi di resistenza.

I mesomorfi sono persone naturalmente muscolose.

Tendono ad avere le spalle più larghe e guadagnano facilmente muscoli quando si allenano senza mettere su grasso. I mesomorfi possono avere la classica corporatura di un ginnasta o di un giocatore di calcio.

Gli endomorfi tendono ad avere una corporatura più grande e possono mettere su muscoli, ma anche grasso corporeo facilmente.

Per il modo di dire comune (errato) “con le ossa grosse”, queste persone possono ricordare un powerlifter, un atleta forte o un giocatore di football.

Sapere a quale tipo appartieni può essere utile quando si tratta delle tue scelte alimentari e può aiutarti a identificare gli esercizi che puoi svolgere meglio. Il vostro tipo di corpo aiuta a capire come la vostra genetica e il vostro corpo possono reagire a certi alimenti. Per esempio, sei resistente o sensibile all’insulina e come puoi determinarlo?

Se sei un ectomorfo puoi prosperare con una dieta ad alto contenuto di carboidrati, anche consumando più del 50% delle tue calorie come carboidrati. Gli endomorfi che tendono a immagazzinare il grasso faranno meglio con una dieta a basso contenuto di carboidrati e farebbero meglio a consumare una dieta a più alto contenuto di proteine e grassi moderati. I mesomorfi cadono nel mezzo e possono fare bene con una dieta equilibrata come una dieta a zona che è 40% di carboidrati, 30% di grassi e 30% di proteine. Quando ti alleni di più con la forza, potresti scoprire che sei in grado di tollerare meglio i carboidrati nella tua dieta, perché la tua sensibilità all’insulina migliora.

I tipi di corpo non sono solo una questione di aspetto.

Puoi anche usare questo approccio per mangiare in modo da sostenere le attività in cui certi tipi di corpo prosperano. Per esempio, se sei un tipo di corpo ectomorfo, ti troverai a tuo agio facendo attività di resistenza più che sollevando pesi pesanti. Questo però non significa che dovresti limitarti. La maggior parte di noi non è puramente un somatotipo e puoi sempre allenarti nella direzione che si allinea con i tuoi obiettivi. Solo perché non sei naturalmente portato per una certa attività o stile di allenamento non significa che non puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

I tipi di corporatura non sono un approccio a taglia unica, ma possono essere un buon punto di partenza se stai lottando con la perdita di grasso, l’aumento di massa muscolare o anche la fatica . La conoscenza è potere e si spera che tu possa usare questo per migliorare il tuo processo decisionale in merito al tuo allenamento e alla tua dieta. Se avete domande fatecelo sapere!

Ci piacerebbe aiutarti a vivere una vita sana e forte.   Prenota una consulenza gratuita per saperne di più:   Prenota qui!

MORE RECENT POSTS

Autore: CrossFit GENOVA 09 feb, 2023
Qual è il modo migliore per misurare la composizione corporea? ‘Scritto da Calvin Sun’ Siete in sovrappeso, magri o semplicemente curiosi di conoscere la vostra percentuale di massa magra? Nel fitness, la composizione corporea è usata per descrivere le percentuali di grasso, ossa, acqua e muscoli nel corpo umano. Poiché il tessuto muscolare occupa meno ... The post Qual è il miglior modo per misurare la composizione corporea? appeared first on CrossFit Genova.
Autore: CrossFit GENOVA 18 gen, 2023
Il segreto del coaching sulla “salute profonda” che trasforma gli obiettivi di fitness a breve termine in risultati che cambiano la vita. Perdere 5 chili. Correre una mezza maratona. Ottenere addominali scolpiti. Come si fa a trasformare gli obiettivi a breve termine in qualcosa di significativo, sostenibile e stimolante? Ecco il deep health coaching, il ... The post Deep health- come raggiungere salute profonda. appeared first on CrossFit Genova.
Autore: CrossFit GENOVA 30 dic, 2022
  Un personal trainer può insegnarvi, motivarvi e aiutarvi a ottenere risultati. Le persone lavorano con i personal trainer per molti motivi. Sia che vogliate sviluppare un programma personalizzato per sostenere gli obiettivi di perdita di peso, sia che vogliate rimettervi in forma, sia che sentiate di poter beneficiare di un’ulteriore responsabilità o istruzione, un ... The post Perchè il personal training è la scelta migliore che tu possa fare. appeared first on CrossFit Genova.
Altri post
Share by:
Wodify Iframe