Durante i mesi estivi, molte persone tendono a fermarsi dall’allenamento, ma facendo ciò si rischia di perdere i risultati ottenuti durante il resto dell’anno o, peggio ancora, di perdere l’abitudine all’allenamento. Cosa si può fare per mantenere un buon stato di forma fisica durante l’estate e come si può strutturare l’allenamento?
Il PT e concept manager svedese Johan Arnerlind spiega nel suo libro “The easy way to training habit” che sono sufficienti 1-2 sessioni di allenamento alla settimana per ogni tipo di esercizio per mantenere il livello di allenamento esistente.
Fisiologicamente parlando, basta fare un allenamento di forza e uno di cardio a settimana, o meglio ancora uno o due allenamenti combinati di 45-60 minuti per mantenere la forza e la forma fisica per cui si è sudato in palestra durante i mesi invernali. Questa routine può aiutarvi a riprendere da dove avevate lasciato in autunno e a continuare a sviluppare il vostro allenamento, invece di ricominciare due passi indietro”
Secondo Johan, per trarre beneficio da uno stile di vita sano è necessario uno sforzo molto minore di quello che la maggior parte delle persone pensa, soprattutto se si è alle prime armi.
Si tratta di implementare una nuova abitudine in modo sano e a un ritmo ragionevole. Se si esagera all’inizio, c’è il rischio che ci si stanchi e si smetta. Ma il bello di iniziare a fare esercizio fisico è che basta un piccolo sforzo, meno di quanto la maggior parte delle persone pensi, per avere un effetto importante sulla salute. Le ricerche dimostrano che il rischio di smettere di fare esercizio è doppio se si inizia a fare esercizio tre volte alla settimana per le prime quattro settimane rispetto a chi inizia con una sessione alla settimana. Quindi iniziate con poco e poi aumentate.
TROVATE IL VOSTRO PERCHE’
Allenarsi, sfidare se stessi e sudare senza avere un buon motivo probabilmente non durerà a lungo.
Ecco perché è importante trovare il proprio perché, il motore della motivazione e la voce positiva nella testa quando la motivazione si sta esaurendo. Ognuno ha la sua motivazione personale, che sia avere più energia per la famiglia,ridurre lo stress e dormire meglio, abbassare la pressione sanguigna o perdere peso per poter fare ciò che volete nella vita. Scavate in profondità per essere sicuri che il vostro perché sia davvero importante per voi e possa fare la differenza nella vostra vita quotidiana. La programmazione dell’allenamento è la chiave per mantenere con successo la routine di allenamento, soprattutto durante i mesi estivi. Programmate l’allenamento nella vostra routine quotidiana e inseritelo allo stesso modo di come vi lavate i denti la mattina o andate a lavoro, segnatelo sul calendario!
SE VOLETE AVERE UNA PROGRAMMAZIONE EFFICACE PER L’ESTATE E ALLENARVI IN MODO CORRETTO E SEGUITI DAI NOSTRI COACHES CLICCA SUL LINK SEGUENTE Prenota qui!
The post PERCHE’ CONTINUARE AD ALLENARSI DURANTE L’ESTATE appeared first on CrossFit Genova.
Corso Ferdinando Maria Perrone 41r,
16152 Genoa Italy